[LugBS] Postfix e relayhost

Claudio Moretti flyingstar16 a gmail.com
Sab 19 Feb 2011 13:19:58 UTC
2011/2/18 necro <necro a circolab.net>

> un
> di
> http://www.postfix.org/SASL_README.html#client_sasl_enable
>
> Il necro è un *semper fidelis *dell'RTM -_-

> Che tipo di autenticazione vogliono quelli di mclink?

Io ho trovato questo (
http://www.mclink.it/content/download/2575/14053/file/mailconnect_mail2_tecniche.pdf),
ma non dice molto..

> Ciao a tutti, dovrei configurare postfix affinche' utilizzi un altro server
> smtp per inviare le mail (le invio da adsl telecom e ogni tanto si rischia
> di finire tra gli spammer :D )

Io l'ho fatto con GMail, i parametri che ho configurato sono
-----------------------------
/etc/postfix/main.cf
-----------------------------
# SMTP relay configuration
smtp_use_tls = yes
smtp_tls_CAfile = /etc/postfix/Server-cacert.pem
smtp_tls_cert_file = /etc/postfix/Postfix-cert.pem
smtp_tls_key_file = /etc/postfix/Postfix-key.pem
smtp_sasl_auth_enable = yes
smtp_sasl_password_maps = hash:/etc/postfix/sasl_passwd
smtpd_sasl_local_domain = $myhostname
smtp_sasl_security_options = noanonymous
smtpd_recipient_restrictions = permit_sasl_authenticated, permit_mynetworks,
reject
--------------------------------
Hai bisogno di creare una CA e un certificato con relativa chiave (openssl e
in trenta secondi lo fai :D)
E poi devi scrivere i dati di autenticazione nel file
/etc/postfix/sasl_passwd (o un file a tua scelta, poi cambi il path) che è
fatto da

root a Mycroft:~# cat /etc/postfix/sasl_passwd
[smtp.gmail.com]:587 flyingstar16 a gmail.com:PASSWORD

quindi nel tuo caso:

[mail2.mclink.it]:587 tua a email.it:tua_password

:)

_dovrebbe_ funzionare (a meno che mclink non abbia lo stesso problema di
libero, ossia che se non sei sulla loro rete non va, e tante grazie..

Ciao!
Claudio