[LugBS] scelta storage

raincatsdogs a me.com raincatsdogs a me.com
Mer 16 Feb 2011 13:17:55 UTC
> Ciao a tutti belli e brutti, scherzo ovviamente siete tutti belli !
Ciao

> Di sicuro ogni settimana arriva una domanda per ricevere consigli in merito
> all'acquisto di hdd, solo che trovare discussioni tra la mailing list non è
> banale(nel senso che il tempo per trovare quello che si cerca, va da 0 a
> "ora_è_troppo_tardi").
> Ho bisogno di un po di memoria, facciamo tra 2 e 3 TB.
> Le opzioni che ho sono:
> 1) comprare 3 hdd sata da 1 TB attaccarli al pc,magari in RAID e basta.
attento che con il raid parte effettiva dello spazio se ne và e quindi su 3tb te ne potrebbero restare 2tb, qunato effettivamente te ne serve?
> 2) comprare hdd esterni da 2 TB.
io personalmete te li sconsiglio, ti cadono 1 volta e 2tb di dati...addio
> 3) comprare un NAS storage tipo
> "WESTERN DIGITAL - My Book Live 3 Tb - Disco di Rete domestico Interfacce
> Ethernet / USB 2.0".
> In merito a questo mi chiedevo: qualcuno ne ha uno? sono comodi da utilizzare?
sembra che facciano anche il caffè leggendo le caratteristiche, ma poi applicati sono molto riduttivi e limitati

> Quello che vorrei sapere, giusto per farla abbastanza breve e non rubare tempo
> a nessuno, è la marca di hdd che mi consigliereste, dando per scontato che
> preferire un 7200rpm.
con 60 euro circa ti prendi un disco da 1tb della WESTERN DIGITAL della linea green ,64mb di cache, 3 anni di garanzia (ne ho appena presi 1 paio)

Ti consiglio di prenderti 1,2,3 dischi e metterli in un pc con una buona scheda di rete, installi una Debian minimale e ci fai tutto quello che vuoi: raid software; protocolli samba,ftp,nfs,iscsi,afp,etc di modo che qualsiasi sistema operativo possa avere accesso ai dati; hai accesso al sistema operativo e quindi puoi monitorare completamente i tuoi dischi (a differenza del My Book che ti lega le mani); se poi recuperi un pc che hai risparmi anche sull'investimento..

Ciao, Paolo