[LugBS] problemi KERNEL

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Ven 11 Feb 2011 16:35:23 UTC
Il 27 dicembre 2010 21:08, lukafulmine <lukafulmine a gmail.com> ha scritto:
> Grazie per la pronta risposta di oggi.

Di nulla. Mi spiace di risponderti solo ora, ma ne puoi facilmente
immaginare le ragioni.

> Volevo chiedere un altro chiarimento, seguendo sul canale bliptv ho notato
> riguardante la compilazione kernel che Lei non usa i soliti comandi
> descritti nel wiki di ubuntu cioè : make-kpkg --rootcmd fakeroot --initrd
> kernel_image kernel_headers modules_image

Sì. L'idea di quell'incontro era mostrare come funzionava la
compilazione del kernel
a prescindere dalla distribuzione.
Tipicamente le distribuzioni usano delle procedure di più alto
livello, che non fanno altro
che utilizzare i comandi indicati per poi applicare tutte le modifiche
del caso (dalla
tipologia di creazione del pacchetto, alla disposizione, agli script
specifici di initrd, ecc).
Non solo, distribuzioni diverse applicano anche patch specifiche proprie.

> Per quale motivo?io ho un pc fisso quad core ma dando nel terminale come lei
> descriveva make && make install_modules finita la compilazione e installato
> il tutto per due volte mi ha dato il medesimo problema riguardante i driver
> ati oltre che ad essere più lento pur utilizzando export CONCURRENCY_LEVEL=4
> (1h 30).mentre con i classici comandi ci impiega 28 minuti,e il driver ati
> fglrx vengono compilati ed installati e il tutto funziona

Perdonami, mi sono perso.
In questo caso il CONCURRENCY_LEVEL viene ignorato.
Con il comando
make
la compilazione procede in modo seriale (un file alla volta), per
forzare il parallelismo
make -jN
dove N sta per il numero di processi in parallelo desiderato (l'idea è
che N corrisponda
al numero di core presenti sulla macchina).

I driver ATI come li compili? Come moduli esterni? Dopo il boot?
Puoi riportare, per cortesia, esattamente i passaggi e l'errore che ti esce?

A presto,
Gelma