[LugBS] Debian e USB3

Rampage Rmp atomikramp a gmail.com
Mer 7 Dic 2011 15:57:08 UTC
Ciao ragazzi,
io ho un piccolo HP microserver con installata debian squeeze, gira
egregiamente e lo uso come storage e stazione di acquisizione "portabile".

volevo upgradare questo microserver inserendo nello slot pci express una
scheda USB3.0 che mi permetterebbe di avere un bus per collegare hard disk
esternamente e trasferire dati ad un rate molto buono.

quello che vi chiedo è: vi sono delle controindicazioni o questa tecnologia
è già ben supportata dal kernel linux?

considerando che il microserver dispone di una porta eSATA vale comunque la
pena? il problema è che con la porta eSATA spesso e volentieri (nonostante
fosse settata in AHCI) ho avuto problemi, nel senso che i dischi non
venivano riconosciuti se prima non riavviavo la macchina (quindi niente hot
swap).

ci sono dei barbatrucchi che ignoro?

Francesco