[LugBS] rido per non piangere....

Silvano Bettinzana silvano.bettinzana a sircomtech.com
Lun 29 Ago 2011 12:38:19 UTC
Un po' di tempo addietro mi ero informato sulla questione brevetti perchè
avevo qualche idea degna di rispetto; la conclusione è stata la seguente:

tu puoi depositare qualunque stronzata all'ufficio brevetti ed hai pure
buone speranze che l'ufficio ti accetti il tutto (tra l'altro mi è stato
detto che l'ufficio brevetti italiano timbra qualunque pezzo di carta senza
curarsi di fare molte verifiche), ma il brevetto sarà valido solo fino a
quando qualcuno non sarà in grado di dimostrare che la tua idea non era
'innovativa' alla data del deposito degli incartamenti. 'Innovativa'
significa che nessuno altro l'aveva mai resa pubblica (per esempio in
prodotti commerciali, riviste, prototipi mostrati durante fiere ...).

In altre parole tu depositi la tua idea di brevetto, solo dopo aver pagato i
bollettini, l'ufficio fa qualche verifica sommaria, tu ottieni il brevetto;
se dopo un po' qualcuno dimostra che in un luogo sperduto del mondo altri
avevano fatto qualcosa di simile, puoi iniziare a pagare gli avvocati per
ottenere il nulla.

A questo punto non ho capito se un brevetto ti tutela o se rischi di buttare
un bel po' di soldi ...

Silvano