[LugBS] Fwd: Copia chiavetta USB

Luigi Fraccaroli luigi.fraccaroli a gmail.com
Gio 25 Ago 2011 08:20:20 UTC
Funziona!

1. Sono partito da CD live.
2. Ho usato il comando suggerito: dd bs=512 if=/dev/sdb of=/dev/sdc.
3. Ho ridimensionato la 32 GB con GParted.
4. Ho il mio Ubuntu (in grande aggiornamento, era 10.04) sulla 32 GB e posso
riutilizzare la 8 GB.

Grazie!
Frac

Da: Luigi Fraccaroli <luigi.fraccaroli a gmail.com>
Date: 24 agosto 2011 14:54
Oggetto: Re: Copia chiavetta USB
A: lug a lugbs.linux.it

Grazie a tutti e due.
Ho rifatto la procedura.
Non avendo più il CD live di Ubuntu, ho copiato la partizione con un'utilità
gratuita di Windows (dd non funziona dalla stessa chiavetta che voglio
copiare); poi ho messo il flag 'boot' con GParted.
Però:
1. la chiavetta nuova non si avvia;
2. GParted non permette di estendere la partizione, che non può essere
smontata (se non 'a mano', come richiesto, ma non funziona nemmeno da
terminale).

Meglio se mi procuro un CD live e riprovo da lì con i comandi che mi avete
suggerito.
Ci risentiamo.

Grazie ancora,
Frac

*******

> Come hai copiato la partizione? cp, dd o altro?
>
> Io proverei:
>
> sdb = vecchia chiavetta
> sdc = nuova chiavetta
>
> dd bs=512 if=/dev/sdb of=/dev/sdc
>
> Questo dovrebbe farti una copia perfettamente identica della chiavetta.
> Usando poi parted (lanciato da un altra installazione, non dalla
> chiavetta stessa), puoi poi estendere la partizione.
>
> Ciao,
> --
> Michele Bonera

Luigi Fraccaroli
via Crocifissa di Rosa 63 - IT-25128 Brescia - tel. (+39) 030 306809 - fax
 (+39) 030 5103111 - cell (+39) 348 7842198 - luigi.fraccaroli a gmail.com
Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa
mail. Please consider the environment before printing this email. Avant
d'imprimer, pensez à l'environnement! Bitte denken Sie an die Umwelt bevor
Sie diese E-Mail drucken. Bv. respekti la medion: ne presu sen neceso tiun
ĉi mesaĝon.