[LugBS] Rilevatore presenze via RFID, USB e python

Marco Manenti marco.manenti a gmail.com
Sab 23 Apr 2011 21:26:06 UTC
Ciao,
ho scritto il mio programmino in python, abbiate pietà di me..

http://aghartta.wordpress.com/2011/04/22/lettore-rfid-e-rilevamento-presenze/

In pratica tiene monitorata la porta USB (seriale) in attesa dell'ID univoco
RFID, scrive su un db mysql l'id, data e ora (lo scrive anche su un file
locale, per sicurezza, nel caso il server sia down)

Ora non mi resta che scrivere il frontend in php per la gestione delle
informazioni e per esportare i dati in modo tale da poterli importare
nell'as400 per elaborare le paghe.
Sto già pensando a poter applicare plugin su eventi (esempio avviare script
nel caso si identifichi un determinato RFID, tipo accendi la macchinetta del
caffé :-)

Vi prego di inviarmi suggerimenti, intanto che rifletto sul frontend,
soprattutto per:
- la gestione della gestione come demone (PID e balle varie) e la necessità
di mantenere il demone "autoavviante" nel caso di crash improvvisi del
demone stesso
- la gestione della porta USB, se la trova chiusa ad esempio
- la gestione migliore degli errori

p.s. perdonatemi se vedrete che sto usando osx per lo sviluppo ma - giuro -
usando solo programmi derivanti da port :-D

p.p.s. ovviamente sto già pensando di interfacciarlo ad asterisk