[LugBS] Ubuntu, problema acquisizione audio

White_Rabbit bruno a anche.no
Mer 6 Apr 2011 13:38:10 UTC
Premessa: forse non risolverai così il problema, ma forse capirai
esattamente quale esso sia. Io uso debian squeeze.

On Wed, 2011-04-06 at 14:45 +0200, Diego Monselice wrote:
> bene, ne ho scoperta un'altra... percui inizio a pensare che ci sia
> qlcosa che non va a livello HW. L'uscita cuffie frontale non funziona...
> chiaramente nell'alsa-mixer i volumi sono su... che dite? devo smontarlo
> e guardarci dentro? :-D

Io darei
lspci -nnk | grep -B0 -C2 -i audio
per esser "sicuro" dell'ID della scheda audio e di quale modulo del
kernel la gestisca.
Leggendo [0] dovresti trovare info sulle opzioni con le quali è
possibile caricare quel modulo; lo stesso modulo può supportare diversi
chipset e per lo stesso chipset ci possono esser diversi modelli di
scheda. Se si tratta di snd-hda-intel ci sono una marea di chipset
gestiti da quel modulo [1] e forse i tuoi problemi potrebbero esser
risolti aggiungendo in fondo al file
/etc/modprobe.d/alsa-base.conf
una riga tipo
options snd-hda-intel model=auto

I miei problemi sono stati così risolti, automagically. Puoi provare con
altri modelli. Nota divertente: in base al kernel che uso (2.6.32-5 o
2.6.37), alsamixer mi cambia il nome del chipset...

Sì :D
Buona lettura e buona fortuna,
bruno

[0] http://www.mjmwired.net/kernel/Documentation/sound/alsa/ALSA-Configuration.txt