[LugBS] QRCode come firma?

Marco Manenti marco.manenti a gmail.com
Lun 4 Apr 2011 13:29:21 UTC

> e secondo te se io collego il lettore smartcard al server dove gira la
> webapplication posso firmare i documenti al volo? anche se credo sia una
> cosa bruttissima da fare perchè se mi sfondano il server poi mi usano la
> firma digitale per firmare quel cavolo che vogliono, quindi anche lì, sorge
> un ulteriore e non indifferente problema sulla sicurezza.

ah beh, non ti preoccupare che se gestisci una webapplication che genera
documenti digitali originali senza alcuna particolare protezione è come se
lasciassi una risma di carta intestata fuori dalla porta dell'ufficio,
pronta pronta per generare n fatture false per il primo che passa :-D

E non dimenticarsi *mai* delle procedure CNIPA per l'archiviazione degli
originali elettronici (doppio salvataggio in due posti geograficamente
differenti, antisismici, antincendio, policy di recovery etc.etc.etc.)
stesse procedure adottate dalla SOGEI, ad esempio, che aveva aperto la
propria sede secondaria di "backup" antiincendio, sisma, crollo, furto,
etc.etc. a... l'Aquila..