[LugBS] QRCode come firma?

Claudio Moretti flyingstar16 a gmail.com
Lun 4 Apr 2011 12:40:09 UTC
2011/4/4 Marco Manenti <marco.manenti a gmail.com>

> [...]
> aggiungerlo come header al .PDF originale e fare una verifica con dike.
>
> Dirai, ma la stampa sarà quella originale per davvero o sarà originale solo
> il QRCode?
> Fuffa, in quanto non esiste alcun originale cartaceo, in quanto l'unico
> originale è quello digitale.
> Purtroppo allo stato attuale della normativa la stampa di un documento
> originale nato digitalmente è paragonabile ad una pagina bianca..
> Però almeno avrai una "tracciabilità" con il vero originale..
>
> Ma a prescindere dalla normativa, chi mi impedisce di apporre il QR di un
documento valido a un file cartaceo non valido?
Nel senso, prendo il tuo file, copio il QRCode, lo appongo su un mio
documento diverso dal tuo e lo spaccio per tuo; come fai, senza rileggerti
tutto il file (che, ricordo, potrebbe essere anche di 5-600 pagine) a sapere
che i due documenti sono diversi?

e secondo te se io collego il lettore smartcard al server dove gira la
> webapplication posso firmare i documenti al volo? anche se credo sia una
> cosa bruttissima da fare perchè se mi sfondano il server poi mi usano la
> firma digitale per firmare quel cavolo che vogliono, quindi anche lì, sorge
> un ulteriore e non indifferente problema sulla sicurezza.

Puoi sempre collegare il lettore al client e usarlo per firmare documenti
residenti sul server (download -> firma -> upload) o attaccarlo al server e
richiedere il PIN al client. Ciò non toglie il problema che ho citato qui
sopra.

Un'altra cosa sarebbe stampare un QR su una carta apposita (vedi marchi
SIAE) e apporlo manualmente (o farlo apporre a una macchina) su un
documento. Un po' come i documenti protocollati; se però si trovasse un modo
per toglierli (ad esempio "sciogliendo" il documento originale con il
vapore) si ripartirebbe da capo...

Claudio