[LugBS] giocherellare coi server jabber

White_Rabbit bruno a anche.no
Ven 1 Apr 2011 12:48:28 UTC
On Fri, 2011-04-01 at 12:14 +0200, Rampage * wrote:
> Credevo e speravo si potesse essere selettivi in merito ai server con
> cui si voleva dialogare, quindi con 3 tipologie di lavoro
> - standalone (non parlare con nessuno)
> - parla con tutti
> - parla solo con @a @b @c
>
> non si può fare vero?

Lo standard [0] (non l'ho letto tutto) esplicitamente dice che le
connessioni tra due server qualsiasi sono opzionali. In teoria un server
che rispetti perfettamente lo standard dovrebbe darti la possibilità di
configurare con quali altri server abilitare la comunicazione.
Altrimenti bisogna chiedere agli sviluppatori di implementare questa
funzionalità. Forse (ipotesi azzardata) si può modificare brutalmente il
sorgente affinché contatti solo i server @a @b @c che vuoi tu, ma si
tratterebbe di una perdita di flessibilità notevole...
Oppure forse si può abilitare "parla con tutti" e poi filtrare con
iptables.

bruno

[0] http://tools.ietf.org/html/rfc3920#section-2.5