[LugBS] giocherellare coi server jabber

Nicola Bignami nicola a kernel-panic.dnsdojo.net
Ven 1 Apr 2011 09:47:43 UTC
Il 01/04/2011 10:32, Rampage * ha scritto:
> Ciao carissimi :)
> come va?
>
> Siccome io sono masochista e ogni tanto devo mettermi a giocherellare
> con qualcosa di nuovo che non ho mai visto, ho pensato che sarebbe
> stato carino capire un po' come funzionavano i server jabber / XMPP.
>
> In particolare mi sorgeva un dubbio, perchè ho consultato un po' di
> documentazione ma non è che se ne parli troppo in maniera chiara e
> precisa.

???
Di documentazione a riguardo, online ce n'e' un'esagerazione...

> ma un server jabber è a se stante? o i server comunque comunicano tra
> di loro? gli utenti di un server possono comunicare con quelli di
> altri server ecc ecc?
> ma soprattutto, come avviene tutto ciò?

Dipende dalla configurazione: il protocollo XMPP prevede una connessione
server-to-server in modo che utenti registrati su server diversi possano
comunicare tra di loro.

> la mia mente è fossilizzata alle irc network (come mi sento vecchio)
> dove più server venivano linkati tra di loro e si creava una rete dove
> utenti di più server potevano interagire tra loro, con jabber/XMPP è
> possibile fare una cosa del genere? dove però sono io a decidere quali
> server parlano tra loro e quali invece ne sono esclusi?.

Se il server e' impostato per la connessione server-to-server, a meno di
configurazioni esoteriche, il server parla con tutti i server (posto che
anch'essi siano abilitati server-to-server). L'ID utente XMPP, infatti
consiste in nomeutente a server, quindi se si cerca di contattare un
utente di un server diverso da quello in uso, il server sa gia' quale
server contattare per stabilire la connessione con l'utente.