[LugBS] giocherellare coi server jabber

Rampage * atomikramp a gmail.com
Ven 1 Apr 2011 08:32:45 UTC
Ciao carissimi :)
come va?

Siccome io sono masochista e ogni tanto devo mettermi a giocherellare con
qualcosa di nuovo che non ho mai visto, ho pensato che sarebbe stato carino
capire un po' come funzionavano i server jabber / XMPP.

In particolare mi sorgeva un dubbio, perchè ho consultato un po' di
documentazione ma non è che se ne parli troppo in maniera chiara e precisa.

ma un server jabber è a se stante? o i server comunque comunicano tra di
loro? gli utenti di un server possono comunicare con quelli di altri server
ecc ecc?
ma soprattutto, come avviene tutto ciò?

la mia mente è fossilizzata alle irc network (come mi sento vecchio) dove
più server venivano linkati tra di loro e si creava una rete dove utenti di
più server potevano interagire tra loro, con jabber/XMPP è possibile fare
una cosa del genere? dove però sono io a decidere quali server parlano tra
loro e quali invece ne sono esclusi?.

immagino qualcuno di voi possa illuminarmi a riguardo.

grazie
Francesco