[LugBS] Consiglio x nuova macchina

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Sab 25 Set 2010 11:25:23 UTC
Il giorno sab, 25/09/2010 alle 03.23 +0200, numberinn ha scritto:
> Per il resto:
> - CPU: senza ombra di dubbio core i7

Se non cerchi prestazioni particolari ma vuoi risparmiare ci sono sempre
i processori di AMD, anche le motherboard costano di meno. Tieni
presente che consumano di più delle soluzioni Intel.

> - HD: Western Digital o Hitachi. I primi sono un poco più performanti
> rispetto ai secondi, i secondi sono un poco più affidabili rispetto ai
> primi. (per ciò che concerne i Seagate/Maxtor, invece, un pezzo di
> cartone è più affidabile).

Dipende dall'uso che ne fai, ma per un desktop penserei quasi quasi ad
un SSD piccolo per la root e le cose che usi di frequente, e dischi
tradizionali quanto basta per tutto il resto. Il salto di prestazioni
nell'avviare i programmi è notevole.
Magari per i dati una configurazione in RAID-1 con dischi di due
produttori diversi, non si sa mai.

(d'accordo, sono uno dei pochi soddisfatti proprietari di dischi Maxtor
e Seagate ;)

> - GPU: se non ricordo male i chip Intel hanno già tutto il supporto
> che gli serve all'interno del kernel; i chip Nvidia, seppur coi driver
> proprietari, dovrebbero funzionare egregiamente e con prestazioni
> nettamente superiori rispetto ad Intel

Prima di tutto, dimenticati le grafiche Intel se vuoi far girare dei
giochi decentemente, ma funzionano molto bene per quanto riguarda il 2D
e gli effetti di Compiz e simili, ed il supporto multimonitor e hotplug
è ottimo.

Se scegli la grafica Intel su un processore recente significa che vai su
Core i3 e Core i5 con grafica integrata nella CPU. Ho sentito dire che
ti serve un kernel recente per evitare alcuni bug, che probabilmente non
trovi incluso nelle distro attuali. Se scegli uno dei "vecchi" Core 2 la
grafica integrata nel chipset è molto ben supportata e stabile, ma sei
costretto ad usare un processore "superato".

Se vuoi evitare i driver proprietari (escludendo quindi NVidia) una
buona soluzione possono essere le ATI R600 (cioè in pratica tutte le
schede HD3xxx-HD4xxx), che con le distribuzioni recenti supportano
Compiz e giochi 3D. Le loro schede più recenti (HD5xxx) hanno un
supporto iniziale per il 3D ma difficilmente lo troverai abilitato nelle
distribuzioni attuali.
http://www.x.org/wiki/RadeonFeature
http://www.x.org/wiki/RadeonProgram