[LugBS] Linux nelle scuole (e nell'amministrazione pubblica)

Rampage atomikramp a email.it
Lun 6 Set 2010 12:44:08 UTC
Il 06/09/2010 12:48, Edoardo Maria Elidoro ha scritto:
> Buongiorno,
> tocco un argomento che mi è molto caro e, da quel che ho visto, è molto
> caro anche a voi.
>
> Mettiamo il caso che io voglia provare a convincere la scuola vicina al
> mio paese ad adottare Linux come sistema operativo per i loro PC. Come
> dovrei muovermi? Da dove partire? Distro da consigliare? Sarebbe una
> scuola elementare e media...
>
> E per l'amministrazione pubblica?
>
> Grazie mille, buona giornata.

Ciao,
secondo me un buon punto di partenza potrebbe essere quello di basarsi
sui dati di fatto.
Porta storie concrete di successo del software libero nel settore specifico.
ci sono delle scuole che grazie all'enorme sforzo del LugBS hanno potuto
trarre enormi benefici nel passare a linux e al software libero.
porta testimonianze e portale alle persone giuste.
porta anche i bilanci dei costi, quando parli di informatica a chi non
ne capisce ma ci deve investire, quello che conta è dimostrargli che la
soluzione conviene economicamente.

tieni sempre presente che per chiunque non sia del settore,
l'informatizzazione e l'adeguamento delle infrastrutture IT sono SPESE,
NON INVESTIMENTI.

per il resto se sei di Brescia potresti appoggiarti all'aiuto del Lug.
sarei felice anche io di dare una mano, se è nelle vicinanze di Brescia,
purtroppo Darfo per me era fuori portata, visti i miei impegni, però so
di essermi perso un'opportunità di volontariato notevole.

Francesco