[LugBS] DVD su Ubuntu

Lun 25 Ott 2010 17:45:52 UTC
On Mon, Oct 25, 2010 at 06:31:05PM +0200, Andrea Gelmini wrote:

> Ne sei certo?

Sto cercando di controllare in rete.  Sono sicuro che mi e' successo sul mio
nuovo portatile, il lettore dvd e' un MATSHITA DVD+-RW UJ892, cercando di
leggere il dvd "FAHRENHEIT_451" originale della "Universal", regione 2.

La cosa non mi era mai successa prima, ma non so se ho mai provato altri
dvd originali con region code diverso da 0.

Ho provato con mplayer, xine e vlc, ovviamente con libdvdcss installato.

Francamente non ho idea se la cosa dipende dal modello del lettore dvd, dal
dvd o da entrambe le cose, non mi dispiacerebbe sentire de ad altri e' successa
la stessa cosa.

Quindi (dopo un po' di googling) ho installato "regionset" ed usato "regionset"
e il dvd poi era leggibile.

Per completezza posto qui l'esito del comando:

----------------------
# regionset
regionset version 0.1 -- reads/sets region code on DVD drives
Current Region Code settings:
RPC Phase: II
type: SET
vendor resets available: 4
user controlled changes resets available: 4
drive plays discs from region(s): 2, mask=0xFD

Would you like to change the region setting of your drive? [y/n]:n

che in breve significa che il drive e' settato per la regione 2 e che ho a
disposizione ancora 4 possibili ridefinizioni della regione.

In rete sembra che la maggior parte degli utenti non abbia problemi di
sorta utilizzando libdvdcss, ma qua e la ci sono post che riguardano "regionset",
ad esempio http://www.yellowdog-board.com/viewtopic.php?p=7459&sid=4a991a57bd5b1159b567b314b5b35f83
(e' un post del 2007).

Se devo essere sincero la cosa per me e' stata una completa sorpresa...

Eh, infatti...

mp