[LugBS] Salve

Gio 14 Ott 2010 22:34:03 UTC
Il 07 ottobre 2010 11:47, Andrea Gelmini <andrea.gelmini a lugbs.linux.it> ha scritto:
> Altri hanno ridotto di migliaia di righe i file di configurazione,
> mantenendo inalterate le funzionalita'.
> Ecco, su aspetti come questi ci sarebbe molto da fare.

Mi rispondo da solo giusto per chiudere il thread con qualche numero.
In occasione dell'imminente uscita del kernel 2.6.36, Jonathan Corbet ha
dato alcuni numeri di analisi sul codice (mi spiace, ma il link non è visibile
per i prossimi 15 giorni perché per i soli abbonati a http://lwn.net).
Dicevo, vi estraggo giusto due passaggi interessanti:
a) per la prima volta si è avuto un'inversione di tendenza. Le righe
tolte sono state maggiori di quelle aggiunte (651.000 vs 604.000);
b) Sam Ravnborg, Ben Herrenschmidt e Amerigo Wang hanno rimosso
qualcosa come 360.000 righe, fondamentalmente rivedendo la struttura
dei config, unificando la parte SPARC e, solo in minima parte, levando
qualche driver desueto.

Sarebbe interessante avere un'idea del tempo che questi hanno dovuto
dedicare alla faccenda.
Ovviamente il risultato finale, una volta che lo si ha davanti, sembra
molto semplice e lineare.
Le conoscenze per arrivarci sono un altro paio di maniche.

Ciao,
gelma