[LugBS] Video Riassuntivo Progetto Linux Nella Scuola

8557 Livio Remondini 8557 a aruba.it
Gio 14 Ott 2010 11:56:35 UTC
Luisa Ravelli ha scritto:
> [...]

Ho contatti molto sporadici con gli insegnanti; ho rapporti solo con la
segretaria che è quella che comanda qui, il preside ha sede in un'altra
scuola.

> - la presidenza abbraccia l'idea e la presenta ai docenti, che la
> vedono come una complicazione/imposizione;
> - la presidenza addirittura si organizza per l'implementazione, ma non
> trova poi docenti interessati ad imparare.

Per quello che conosco dei professori, il responsabile delle medie è
certamente l'ostacolo più grosso da superare; per gli altri Linux è un
perfetto sconosciuto quando va bene, ma più spesso uno spauracchio.
Siccome hanno HW vecchio e niente soldi, pensavo di utilizzare il
filmato di Emanuele giusto per gettare un sassolino nello stagno e
vedere poi se c'era la possibilità di intavolare un discorso (e qui
avrei passato la palla al Lug)
Alle elementari, dove hanno l'aula nuova, il responsabile è un ragazzo
giovane che mi pare alquanto disponibile come persona, però gli altri
insegnanti devono essere particolarmente ostici perché hanno comprato i
nuovi computer con Win7 OEM ma hanno preteso il downgrade a XP perché
traumatizzati dalla nuova interfaccia. Qui avrei pensato di intervenire
in un secondo momento. Prima o poi dovranno abbandonare XP e si potrebbe
sfruttare il momento del cambiamento per introdurre qualcosa anche di
linux. Un'altra chiave di accesso, qui, potrebbe essere il sw didattico.

La prossima settimana inizio un nuovo corso per i genitori. Avevo
consegnato il manifestino del Linux Day l'anno scorso e lo consegnerò
anche quest'anno. Se riesco a confezionare un filmatino tipo quello di
Emanuele, consegno anche quello. Per ora mi limito a questo.
Grazie a tutti

Livio