[LugBS] s'è rrrrotta la VPN :(

Rampage atomikramp a email.it
Mar 12 Ott 2010 19:56:01 UTC
  Ciao gente,
ero così contento e felice della mia VPN, che fino a ieri andava che era
una meraviglia, e invece i bei momenti sono destinati a durare poco...

infatti è successa una cosa al quanto strana.

Il tunnel è andato giù durante la notte e a causa degli IP dinamici e
menate varie ho dovuto ripiegare sul ritirare up il tunnel questa sera.

Purtroppo però non funziona più come dovrebbe.
infatti dalla rete A pingo tranquillamente qualsiasi host sulla rete B
mentre dalla rete B pingo solo il server OpenVPN della rete A, sia
sull'indirizzo di /dev/tun, sia sull'indirizzo di eth0, ma non vado
oltre, il resto della LAN, non lo vedo.

allego alla mail un'immagine che descrive lo stato della rete (google
docs è fantastico :))
e un txr (per motivi di formattazione del testo) con i dati più importanti.

secondo voi dove sta l'errore?

ovviamente sia sul server OpenVPN nella rete A che su quello nella rete
B + abilitato l'IP forwarding.

mentre per quanto riguarda la configurazione, come potete vedere
nell'immagine, nella rete A il server openVPN NON è il gateway della
connessione, nella rete B sì.

spero qualcuno mi possa aiutare
Francesco