[LugBS] Problema bizzarro di postfix

Rampage * atomikramp a gmail.com
Mer 13 Ott 2010 09:53:51 UTC
Riciao a tutti,
lo so, sono un rompipalle di dimensioni bibliche, tra VPN che non vanno e
postfix che mi gioca brutti scherzi :)

però questa è particolarmente bizzarra, e cercando su google non sono
riuscito a cavarne un ragno dal buco.

in pratica ho un utente (autenticato) che si collega al mio SMTP postfix per
spedire una mail, si autentica tramite sasl e fin qui tutto ok, poi però mi
esce questo messaggio:
"Disconnected: Lost connection after DATA"

il client è un outlook 2007, la connessione è una adsl di vodafone e
l'utente utilizza l'SMTP autenticato con le proprie credenziali.
ho provato io a fare la stessa cosa, stesso client, stesso metodo di
collegamento, cambia la connettività (tiscali invece di vodafone) e io non
riscontro nessun problema.

per caso sapete se vodafone con le proprie adsl ha qualche restrizione?

ho controllato anche le RBL, effettivamente quegli IP sono listati un po'
ovunque, ma nel file main.cf io ho:

smtpd_recipient_restrictions =
        permit_mynetworks,
        permit_sasl_authenticated,
        reject_unauth_destination,
        reject_non_fqdn_recipient,
        reject_non_fqdn_hostname,
        reject_unknown_recipient_domain,
        reject_unauth_destination,
        reject_invalid_hostname,
        reject_unauth_pipelining,
        reject_rbl_client zen.spamhaus.org,

quindi in teoria se l'utente si autentica non dovrebbe incorrere in problemi
di RBL, senza contare poi che comunque l'errore non ci azzecca nulla.

voi che ne pensate?

ho letto anche che poteva essere un problema di PMTU lookup, e guardacaso
l'utente ha un watchguard come firewall, che è listato tra quelli che
potrebbero dare problemi, ma a quel punto lo dovrebbe dare anche a me, e
inoltre il problema è emerso da poco, mentre il firewall è presente da più
di 8 mesi.

se qualcuno ha qualche idea... ogni dritta è ben accetta.