[LugBS] Problemi KVM

zendune zendune a gmail.com
Dom 28 Nov 2010 09:04:22 UTC
Prima di tutto ti segnalo la guida
http://docs.redhat.com/docs/en-US/Red_Hat_Enterprise_Linux/5/html-single/Virtualization/index.html
e da questa trovi un sacco di materiale.

Ho recentemente introdotto la virtualizzazione sul luogo di lavoro (ciao
emanuele, ecco le novità !!!).

Ho scelto come distribuzione base (host) la CentOS 5.5 a 64 bit.
Il server ha 3 porte ethernet.
La parte host si espone direttamente ad internet su eth0, se necessario
per l'aggiornamento (manuale).
Ho configurato quindi in modalità bridge le porte (poi ti spiego come)
eth0, eth1, eth2 con br0, br1, br2.
Quindi:
br0 si espone ad internet,
br1 è attaccato ad uno switch, dove sono assestati tutti i PC reali,
br2 non è attaccata a nulla e tenuta per ridondanza.

Ho installato come guest IPCop con reti br0 (red) e br1 (green) che
funge, oltre da firewall e gateway, anche da DHCP. Crea quindi un
'ponte' tra la rete locale ed internet.
I server virtuali (tutti CentOS 5.5.) sono attestati su br1 (NFS e LDAP).
In questo modo tutto il traffico diretto verso internet transita da
IPCop; senza questo guest tutto il traffico verso internet è bloccato
(se serve manutenzione ti basta disabilitare IPCop e lavori in
tranquillità).

La parte più delicata è la configurazione delle porte in modalità bridge.
In /etc/sysconfig/network-scripts sono posizionati i file di
configurazione delle porte di rete.
Per rendere eth0 un bridge basta modificare il file ifcfg-eth0 in:

DEVICE=eth0
HWADDR=qui_c'è_il_mac_della_tua_macchina_reale
ONBOOT=yes
BRIDGE=br0

crei un file chiamato ifcfg-br0 così fatto:

DEVICE=br0
TYPE=Bridge
BOOTPROTO=dhcp
ONBOOT=yes
DELAY=0

Ho fatto uguale per br1 e br2. Queste porte le vedrai poi in
virt-manager (una gui semplice ma potente per creare, modificare,
gestire le macchine guest).
Unica nota per IPCop: mentra le porta red dovrà essere configurata
mediante DHCP per internet, alla porta green ho assegnato manualmente
192.168.100.1. Su quest'ultima porta ho attivato il DHCP per la rete
interna.

ciao