[LugBS] Problemi KVM

Paolo Duina dudu a collebeato.com
Sab 27 Nov 2010 13:24:38 UTC
Ciao a tutti,

dopo aver seguito il consiglio che mi avete dato di usare
tranquillamente KVM, sto coninciando a fare alcune prove e cominciano i
problemi (o meglio, cose che non riesco a fare).

Dunque, con virt-manager, di default la scheda di rete viene impostata
come NAT, cioe', l'host fa da server DNS e crea una rete tra se e la/le
macchina virtuale (quindi usando una sottorete diversa da quella della
sua eth0, per intenderci).

Quindi, per esmpio, la macchina host ha un IP 192.168.10.2 (con gateway
192.168.10.1) e inoltre crea una rete 192.168.100.0/24 che la collega
alle macchine virtuali. La macchina host ha il 192.168.100.1 e fa da
server DNS alle virtuali (che quindi avranno 192.168.100.2 ecc.).

Tutto funziona correttamente, ma non e' quello che vorrei.

Quello che vorrei ottenere, e' che le macchine virtuali fossero nella
stessa sottorete della scheda eth0 della macchina host, cioe' che
abbiano un ip del tipo 192.168.10.3 e che abbiano accesso diretto alla
scheda eth0. Questo perche' (dato che il mio obiettivo e usare la
macchina host per tenere server virtuali visibili in internet) le
macchine virtuali devono essere accessibili da internet, volendogli dare
un IP pubblico.

Forse non sono riuscito a spiegarmi bene, quindi mi rifaccio ad un
esempio funzionante con Vmware.

Ho installato KVM sul mio portatile (che prende l'ip da un server DNS
sul router ADSL). Quindi il mio portatile (macchina host) ha un ip del
tipo 192.168.10.2 (il gateway e server DNS e' 192.168.10.1). Con vmware,
se imposto la scheda di rete come "bridged", cioe' direttamente
collegata alla alla scheda LAN fisica, la macchina virtuale prende un IP
del tipo 192.168.10.x dato direttamente dal server DNS del router ADSL.

Come posso fare, con KVM, a ottenere lo stesso risultato?
Ho provato a creare altre sottoreti ( da "reti virtuali" nei "dettagli
host") e ho provato molte opzioni (seleziono "forwarding alla rete
fisica" verso eth0 con Routed), ma il fatto che devo indicare sempre una
sottorete, non mi convince.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie e ciao
Paolo