[LugBS] Ubuntu live persistent

nicola alberti n.not3bla a gmail.com
Gio 6 Maggio 2010 16:23:01 UTC
torno su questo thread (non so se è peggio)

Il 06 maggio 2010 15.43,  <lug-request a lugbs.linux.it> ha scritto:
> Message: 6
> Date: Thu, 6 May 2010 15:39:31 +0200
> From: Luisa Ravelli <luisa.ravelli a lugbs.linux.it>
> To: Linux User Group di Brescia <lug a lugbs.linux.it>
> Subject: Re: [LugBS] Digest di Lug, Volume 48, Numero 9

> No, nessun problema.

OK!
> Nel dubbio userei una i386 per evitare problemi, penso una 64 senza
> l'hardware giusto si lamenti.

OK!

> Tranquillo ci navighi dentro.

OK!

> Usa quella che trova nel pc se c'è, altrimenti fa senza.

OK!

> Mai fatto, passo la palla ad altri..

in realtà mi ero sbagliato (spaventato); l'opzione di cifratura inizia
dopo la scrittura delle partizioni
*però* volendo cifrare la partizione n.2 di scsi7 (0,0,0) (sdb)
mi segnala che:
non essendo cifrata la swap, questo rende non sicura la cifratura:
"questo errore è irreversibile" poiché "potrebbe permette a qlcn con
accesso al disco di  recuperare parte della chiave di cifratura o
della passphrase".
chiede di disabilitare l'area di swap (usando swapoff, dove? come?
quando?) o di configurare un'area di swap cifrata (come sopra???)
"questo programma sarà interrotto ora."
(tra virgolette quanto appare a schermo)

se scelgo di continuare non riconosce alcun file system di root
(poiché la partizione risulta essere dichiarata criptata
"n° 2 primaria 7.8 GB  K crypto  non attivo"

nelle impostazioni della partizione c'è scritto che è da "usare come:
volume fisico per la cifratura".

Decido quindi di rimandare la cifratura (eventualmente se qualcuno
riesce a darmi altre indicazioni ci riproverò daccapo)
imposto file system ext4, punto di mount: / flag avviabile: attivo

> Questo non mi risulta lo faccia, ma come ripeto non uso la cifratura
> quindi passo a chi è più esperto.

La schermata recita:
[!!] installare il sistema base
Inserire il disco chiamato "Ubuntu 10.04 LTS _Lucid Lynx_ - Release
i386 (20100427.1)" nell'unità "/cdrom/" e premere Invio.
Media change
<Indietro>          <Continua>

da qui non riesco più a proseguire, né a tornare indietro;
forzo l'uscita con CTRL+Alt+Canc

> Dai un po' alla volta risolviamo tutti i dubbi.

ne sono certo; è un po' che leggo la ml e ho visto con che competenza
e testardaggine vengono affrontati i temi e le eventuali magagne

> A presto,
> Luisa

grazie ancora

nicola