[LugBS] Spic & Span...

Andrea Gelmini andrea.gelmini a donmarcobaresi.net
Gio 6 Maggio 2010 14:47:24 UTC
Il 06 maggio 2010 16.39, Diego Monselice <info a diegomonselice.it> ha scritto:
> ne sto facendo a raffica... bello sarebbe creare un DB a cui appoggiare
> un server che fornisce un banalissimo 1 o 0 nel caso l'ip richiesto dal
> client sia classificato come spammer o no... Forse è proprio questo il
> vs obiettivo finale?

Questo è quello che gia' avviene con le RBL.
Puoi gia' interrogare l'archivio via DNS.
Facciamo un esempio.
Volendo controllare l'IP 83.53.207.118:

dig 118.207.53.83.pbl.spamhaus.org

e ottengo come risposta 127.0.0.11

che per come si comporta spamhaus, significa che l'IP fa parte del blocco PBL.

Questo controllo lo fa gia' di suo il server di posta (i piu'
blasonati come Postfix, ecc, hanno questo tipo di funzionalita' gia'
inserita nel codice).
Quello che voglia ottenere è l'elenco degli elenchi "immobili" (per
l'appunto, come PBL) per poter agire a monte, a livello di connessione
TCP.

L'argomento è molto piu' articolato e complesso, e via mail magari
risulto poco chiaro.
Per questo mi riprometto di tenere una serata al Castelli a riguardo,
in modo da poter sviscerare i dettagli per gli interessati.

Ciao e grazie,
Gelma