[LugBS] Digest di Lug, Volume 48, Numero 9

Gio 6 Maggio 2010 13:39:31 UTC
> a) quando durante l'installazione fa la scansione dell'hardware,
> questo influisce in un qualche modo sull'installazione stessa,
> rendendola meno "trasportabile" da un pc all'altro?

No, nessun problema. Magari per praticità non installare driver
proprietari se pensi di trasportarla da un pc all'altro. Ho installato
i driver Nvidia per esempio ed ovviamente quando ho bootato su un pc
senza nvidia si è lamentato, per carità è risolvibile, ma perchè
complicarsi la vita? ;)

> (banalmente ho optato per la versione i386, ma avrei potuto anche
> utilizzare la amd64, perché la macchina che utilizzo per
> l'installazione la supporta; ma poi, inserita la chiavetta in un altro
> pc? (non so se l'esempio calza...)

Nel dubbio userei una i386 per evitare problemi, penso una 64 senza
l'hardware giusto si lamenti.

> b) 0.5GB per la partizione /boot (primaria all'inizio) bastano o forse
> sono anche troppi? i restanti 7.5GB dedicati alla root (, sempre
> principale? o meglio logica?; spezzattare ulteriormente creando una
> partizione /home separata non mi è sembrato il caso)

Tranquillo ci navighi dentro. Una unica principale può andare
tranquillamente, il vantaggio di una home separata l'hai se vuoi
criptarla o se reinstalli (in ogni caso nel caso te la salvi altrove e
poi la rimetti)

> c) non serve alcuna swap? (mi è sembrato di capire che riconoscesse
> l'area di swap presente sull'hd principale del mio pc, ma su altri
> computer, magari posizionata in diverse partizioni? o su computer con
> windows? (forse rientra anche questo nei termini della prima domanda)

Usa quella che trova nel pc se c'è, altrimenti fa senza. Considera che
per una chiavetta usb essere usata come swap significherebbe molti
cicli di scrittura, e quindi minor vita della chiavetta stessa.

> p1) con la versione alternate, durante la definizione delle partizioni
> non mi permetteva di cifrarle singolarmente (o meglio, io non ho
> capito come farlo), solo alla fine, prima di registrarle, scegliendo
> l'opzione di cifratura mi proponeva di cifrarle tutte, compresa quella
> di /boot (che però non è cosa buona, vero?)

Mai fatto, passo la palla ad altri..

> p2) a metà mi richiedeva l'introduzione di un altro cd Ubuntu 10.04
> LTS .... non ricordo più il resto ? può essere rovinato il cd o devo
> avere a portata di mano anche la versione desktop?

Questo non mi risulta lo faccia, ma come ripeto non uso la cifratura
quindi passo a chi è più esperto.

Dai un po' alla volta risolviamo tutti i dubbi.

A presto,
Luisa

Ps: l'oggetto della mail una volta inviata non è modificabile.