[LugBS] Ubuntu live persistent

Mer 5 Maggio 2010 11:09:34 UTC
Aggiungo un paio di cose:

Il 05 maggio 2010 12.32, Andrea Gelmini <andrea.gelmini a lugbs.linux.it> ha scritto:
> a) per portarsi in giro Ubuntu puoi:
>    - installare il live CD su chiavetta (con usb-creator-gtk)

Che è quello che mi pare di aver capito tu hai fatto. In questo caso,
come nei cd live di ubuntu, la password dell'utente ubuntu mi pare sia
proprio "ubuntu".

>    - installare una Ubuntu su chiavetta (come fosse un HD) o
> qualsiasi altro device di storage connesso via USB

Quindi, prendi il cd di installazione (versione alternate se vuoi
cifrare disco o home) e lo fai partire, avendo cura di inserire
all'avvio anche la chiavetta usb in questione. Quando arrivi al
partizionamento scegli di utilizzare come root la partizione della
chiavetta (indicativamente trovi come sda il disco principale del pc,
quindi la chiavetta dovrebbe vederla come sdb o sdc) e prosegui.
Attenzione alla fine dell'installazione controlla che grub venga
installato correttamente sulla chiavetta (quindi sdb o sdc) e non sul
disco fisso del pc. Di solito comunque il sistema fa la scelta giusta
automaticamente, o almeno questa è stata la mia esperienza.

Facci sapere se qualcosa non ti è chiaro o se hai problemi.

Potrebbe comunque essere interessante organizzare una serata all'ITIS
nella quale analizzare questa ed altre soluzioni di ubuntu "portatile"
o per la sicurezza (cifratura ed altre idee per impedire l'accesso al
pc e/o ai dati in caso di furto/smarrimento).

Ciao,
Luisa