[LugBS] wordl of goo

Michele Bonera michele a bonera.biz
Mar 4 Maggio 2010 06:17:37 UTC
Il Monday 03 May 2010 23:25:35 Emanuele Bonardi ha scritto:

> Bonera... mi hai messo nel tunnel cazzo.... colpa tua e del
> giochino World of good... minchia se è bello :)... mi son
> preso la versione completa per ubuntu..... una figata
> totale... finito il mondo 2 uno schema bonus non l'ho finito
> veramente difficile e gli altri pure... altro che ps3, xbox360
> e wii.... PlayLinux il fututo è ora hahahahaha!!! fine OT
> ok ora fucilatemi per OT e pubblicità

Mica tanto OT.

Quello che è emerso parlando con le persone che ci hanno fatto
visita allo stand è che i giochini sono ancora uno degli aspetti
più importanti nella questione Linux SI, Linux NO.

I giochini sono uno degli elementi che fanno scegliere
(all'utenza non professionale) nel migliore dei casi il
dual-boot, nel peggiore l'eliminazione di Linux dall'hd.

World of goo è l'esempio di quello che dovrebbe essere il gaming
su Linux. Realizzato con la stessa qualità delle versioni
Windows, pacchettizzato per le distro (deb, tgz e rpm) e, di
conseguenza, installabile con un paio di click.

Sulla questione del software a pagamento rimango sempre un po'
perplesso: da una parte l'idea di sw chiuso e a pagamento non mi
piace molto, ma dall'altra bisogna anche essere realisti:
sviluppare un software come WOG costa parecchio in termini di
risorse.

Diverso è il discorso del kernel o delle distro: nel primo caso
il kernel viene usato per la produzione dei devices e quindi c'è
un ritorno sicuro dell'investimento (un s.o. royalty free da
installare in nmila copie), nel secondo c'è la possibilità
di "agganciare" gli utenti per offrire servizi.

Bye bye
--
Michele Bonera
www.beelab.net