[LugBS] Forse [OT] però .......

Gio 25 Mar 2010 14:42:23 UTC
Il 25 marzo 2010 15.29, Michele Bonera <michele a bonera.biz> ha scritto:
> Confermo:ho appena aquistato da Brevi un ssd con 2 e rotti euro
> di tassa SIAE applicata. Credo che questa tassa dovrebbe essere
> chiamata col nome che le compete: pizzo.

All'epoca avevo seguito alcuni tipi che se ne stavano occupando.
Ora, vado a memoria percui è tutto da prendere con le pinze.
Ad ogni modo, la via d'uscita parrebbe questa.
Poiché gli introiti, a regime, di questa tassa dovrebbero superare gli
introiti della SIAE per quanto riguarda gli incassi degli artisti, il
tutto si presenterebbe come un aiuto di Stato che, come sai, sono
vietati. A quel punto sarebbe plausibile chiederne l'illegittimita'.

Ovvio che nulla vieta di fare lo stesso dei barbatrucchi (come è
sempre accaduto con FIAT, ecc).

Ad ogni modo, all'atto pratico spero che questo incentivi l'acquisto
di massa dall'esterno, tipo Germania. Ovviamente la cosa ha senso solo
in un'ottica di acquisto di gruppo.

Un buon schema riassuntivo si trova qui:
http://bit.ly/bFILZW

Guido Scorza mi pare si fosse occupato approfonditamente della cosa all'epoca:
www.guidoscorza.it

Ciao,
gelma