[LugBS] laboratorio che si impalla!

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Ven 12 Mar 2010 18:00:24 UTC
Andrea Gelmini ha scritto:
> Uhm... se il problema è del server dovrebbe essere facilmente individuabile.
> Installa htop (che è come top, ma è piu' chiaro).
> Lo tieni lanciato in una finestra sul server e vedi cosa ti dice nei
> momenti di freeze.
>
> Non solo, appena succede l'evento, puoi tenere d'occhio il carico di
> sistema con uptime, leggendo le medie dei carichi.
>
> Un'ultima cosa: da quando sono apparsi questi problemi?
>
> Non da ultimo darei un occhio nei log e nel dmesg.
> Tieni presente che anche un solo blocco rovinato del disco puo'
> [...]

Davvero non saprei ricostruire l'inizio dei problemi. Ora, la questione
dischi potrebbe avere un senso, trattandosi di macchinari un poco
datati. Lanciare un fschk potrebbe tornare utile?

In questi giorni a scuola provo le azioni suggerite.

Comunque, per mettere altra carne al fuoco, ecco qualche info sul
sistema, autocostruito da allievo stregone, quindi con sicure vaccate di
fondo. Preparate la penna rossa.

Il server ha installato nfs-kernel-server (mi pare di aver capito che è
preferito a nfs-common per questioni di velocità)
In /etc/init.d/nfs-kernel-server ho aumentato
RPCNFSDCOUNT=32
per avere più istanze per accogliere i client (stupidata?)

in /etc/exports ci sta:
/home   192.168.1.0/255.255.255.0
(rw,no_root_squash,no_subtree_check,nohide,async)
ho ravanato nei vari man e howto e cercato di inserire le opzioni che da
quel che capivo assicurassero maggiore velocità.

sui client /home non è caricato in /etc/fstab ma in /etc/rc.local.
Davvero non mi ricordo perchè avevo fatto così, doveva esserci un motivo...
comunque in rc.local c'è:
mount -t nfs -o rw,rsize=8192,wsize=8192,hard,intr,timeo=14,nosuid
192.168.0.1:/home /home
anche qui con una serie di opzioni che la mia interpretazione ha pensato
ottimali..

Antonello