[LugBS] laboratorio che si impalla!

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Ven 12 Mar 2010 09:30:49 UTC
Sto smanettando disperato nel laboratorio qui a scuola.
Situazione: lab  ubuntu 8.04 con homes studenti centralizzate su un
nfs-server. 1 server + 20 pc.
La rete soffre di impallamenti credo a causa di openoffice.
Succede che quando ci sono una quindicina di ragazzi al lavoro con
OpenOffice ad un certo punto tutti i monitor diventano grigi, nel bel
mezzo di una operazione di editing o magari di un salvataggio, o di un
inserimento immagine nel documento.
Se va bene dopo un po' di secondi (da pochi a molti...) il tutto si
sblocca, altrimenti l'unica è resettare tutto, server compreso.

Ora, come fare a verificare se si tratta di problemi di infrastrutura,
di comunicazione di  rete, o piuttosto (penso proprio)  di sovraccarico
del server?
Magari come controllare il carico del server nel momento topico (niente
gui sul server, quindi qualche indicazione via terminale).

Certo potenziare il server non farebbe male, magari anche solo
aggiungendo RAM.

Oppure, dare un'occhiata alla configurazione del server nfs.

Ancora, trovare una alternativa più leggera a OpenOffice.
Abiword può andar bene per l'editor, ma che fare con le presentazioni
(powerpoint)?

Antonello