[LugBS] hard disk con problemi - problemi boot

wgenzo8 a inwind.it wgenzo8 a inwind.it
Gio 11 Mar 2010 22:19:42 UTC
Salve,
un amico mi ha portato un pc che all'avvio da il messaggio: errore lettura
disco.
Provo a mettere un cd con una live e con rammarico leggo errore lettura,
annulla, riprova, tralascia.
Ho caricato allora DamnSmallLinux su chiavetta usb e con cfdisk vedo il disco
fisso: ha due partizioni perfettamente leggibili.
Ho recuperato i dati e ho eliminato e ricreato la prima partizione (hda1),
resa bootable e formattata per Linux.
Ho provato a installare poi DSL su hda1, per escludere che il disco abbia
problemi a qualche settore.
Installazione (con frugal install - grub) completata, riavvio e mi compare
schermo nero con 1234f; l'unica opzione che produce qualcosa รจ la 2, ma mi da
poi NTLDR mancante....
dove sbaglio?
Da questi tentativi, posso concludere che disco e controller funzionano
ancora?
Sbaglio con il bootloader?
Cosa poteva aver reso il disco tale da dare errore lettura (era installato xp,
un virus?)?
Grazie
Andrea