[LugBS] sincronizzare joomla da locale su remoto

Mer 10 Mar 2010 11:53:05 UTC
Il 09 marzo 2010 00.26, emanuele <bonna1979 a gmail.com> ha scritto:
> ps: mi son letto di tutto su internet ma le soluzioni sono quelle di
> modificare il db a mano e aplodare via ftp, ma mi sembra laborioso e poi
> se modifico 2 bit mi dicono di uplodare anche file non modificati e non
> ha senso. Pensavo una sorta di sinc tra la parte web e db da locale a
> remoto.

Piccolo inciso, visto che mi hanno sollevato delle perplessita' via chat...
L'idea di fondo di un CMS, tipicamente, è quella di lavorare
direttamente sul contenitore stesso, quindi non al di fuori dello
stesso.
Tipicamente manca la "migrazione" a caldo, dallo sviluppo alla
produzione, perchè questo è un concetto insito nel framework stesso
(tipo il tasto "pubblica" di Wordpress, tanto per capirci).

Detto questo, la domanda è un buon spunto per capire:
a) i componenti che entrano in gioco su strumenti di questo tipo;
b) che non ha senso oggi giorno insistere ad utilizzare FTP, quando
rsync, per esempio, ci permette di movimentare davvero solo quello che
è cambiato;
c) che le altri parte interessate sono i file messi sul filesystem e
il contenuto del DB (replicato tutto questo il gioco è fatto).

Detto questo, sono tutte soluzioni che in un ambiente di sviluppo non
suggerirei, a meno di non avere una chiarissima idea sul come
funzionino tutto queste cose.

baci,
gelma