[LugBS] Pulizia disco

Mer 3 Mar 2010 21:14:28 UTC
Il 03 marzo 2010 21.31,  <iz2fly a alice.it> ha scritto:
> Mi mancano un ventina di  giga per riempire l'HD e non voglio aspettare di
> arrivare con l'acqua alla gola, vorrei fare un po di pulizia di programmi
> installati e poi disinstallati...... e quant'altro si possa fare per
> recuperare spazio, non ho la più pallida idea di come si possa fare con
> Ubuntu 9.10.

Oddio, programmi installati/disinstallati non si lasciano dietro
nulla, tranne alcune eccezioni. Per esempio, se installi un database
SQL tipicamente, anche in fase di disinstallazione, tende a lasciarti
i suoi dati in /var/lib/ per evitare perdite accidentali. Idem per i
vari proxy, ecc.
Vero è che per le applicazioni piu' diffuse in caso di

dpkg --purge nome-pacchetto

ti viene chiesto se vuoi liberarti anche dai dati, o meno.

I piu' insidiosi sono quelli che ti lasciano, se vogliamo anche a
ragione, i dati nella tua home.
Faccio un esempio banale.
Se installi Google Earth e usandolo ti vengono "cachati" mezzo giga di
dati, questi, durante la disinstallazione, non spariscono.
Ogni tanto mi prendo la briga di guardare i file/directory
punto-qualcosa presenti nella mia home, giusto per ripulire le cose
rimaste.

Ad ogni modo, per farti un'idea di come venga usato lo spazio, puoi
fare queste cose:
a) dpkg-query --show
--showformat='${Package;-50}\t${Installed-Size}\n' | sort -k 2
-n|tac|less
    ti torna in KB lo spazio utilizzato dai singoli programmi, in
ordine decrescente. Bada: se hai installato mysql e hai creato un DB
da 50GB, lui ti tornera' solo la dimensione del pacchetto installato;

b) fare la stessa cosa, ma sulla dimensione effettiva delle directory (da root):
   cd /;(for dir in bin/ boot/ etc/ home/ lib/ lost+found/ mnt/ opt/
root/ sbin/ tmp/ usr/ var/; do du -s $dir;done)|sort -n
   In questo modo ottiene un elenco in ordine crescente delle
dimensioni occupate effettivamente dalle directory principali.

Ciao,
gelma