[LugBS] Ubuntu server

Lun 28 Giu 2010 09:09:07 UTC
Il 28 giugno 2010 10.30, emanuele <bonna1979 a gmail.com> ha scritto:
> du -sh /usr/ /var/ /home/
> 580M    /usr/
> 637M    /var/
> 64K     /home/
>
> sti cazzi 580 M usr sotto var/www ho i siti web totale occupano 364 mb e
> gli altri 300 circa non so cosa siano :(

applica lo stesso meccanismo.
du -sh /var/*

così vedi quanto hai di DB e di tutto il resto.

> vedo di eliminare file temporanei con

Oddio, i file temporanei vanno solo in /tmp, e questa viene svuotata
ad ogni avvio (almeno su Debian/Ubuntu).
Con i comandi seguenti non tocchi questi, bensì:

> apt-get clean
svuota il contenuto di /var/cache/apt/archives che è la directory dove
viene tenuta una copia dei file .deb che installi.

> apt-get autoclean
fa la stessa cosa del comando precendete, ma elimina solo i pacchetti
che non sono più installabili (per anzianita'/versione). Ovviamente
risulta pleonastico nel momento in cui hai dato il comando sopra.

> apt-get autoremove
elimina i pacchetti non piu' necessari (per dipendenze rimosse, ecc).

puoi configurare apt/dpkg per non tenere la cache (il che su server,
per esempio, risulta comodo).
Non solo, sempre per risparmiare spazio puoi:
a) rimuovere /usr/share/doc/*;
b) rimuovere /usr/share/man/*;
c) installare localepurge (che elimina tutte le traduzioni dei
programmi nelle lingue che non ti interessano).

Occhio anche ai log e alle impostazioni del retain dello storico.

Ciao,
gelma