[LugBS] KVM management remoto

Atomikramp atomikramp a email.it
Lun 21 Giu 2010 12:30:41 UTC
Ciao a tutti,
Io so che qualcuno qui in lista gioca con KVM (mi pare il gelma? :D) e ad un
incontro mi aveva fatto vedere una bellissima GUI per amministrare KVM mi
pareva si chiamasse virt manager o qualcosa di simile.

Ho letto sul sito che virt manager si può usare anche per
amministrare dei server headless su cui gira KVM, ma che non hanno per ovvi
motivi monitor tastiera e topo.

mi chiedevo se ci fosse della documentazione a riguardo, perchè il
wiki sul sito ufficiale è parecchio scarno, e non è che
illustri molto bene gli scenari possibili.

quello a cui vorrei arrivare è un server di virtualizzazione con
installata una debian ridotta all'osso con solo il minimo indispensabile per
far girare le VM, senza monitor, senza X (pesa troppo) e amministrabile da
una workstation remota con installato un tool di management.

qualcuno ha esperienze di questo tipo?
avevo visto anche proxmox, che è una distro già fatta con una
interfaccia web abbastanza carina per gestire le VM e i clusterr di server,
mive migration e quant'altro.
però è limitante perchè di fatto non hai sotto una
distro che puoi gestirti come meglio credi, è una di quelle cose che
è così, e se la sfiori soltanto cambiando qualcosa esplode
tutto e non va più niente.

Una soluzione personalizzata fatta a mano invece mi sarebbe non solo
più versatile, ma anche utile a livello didattico per valutare anche
future implementazioni.

spero in un vostro feedback :)

Francesco
 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it: http://www.email.it/f

 Sponsor:
 Gabicce Mare – Hotel Napoleon 3 stelle, i migliori confort, l’ attenzione
dei proprietari, l’ottima
cucina, la posizione direttamente sul mare per le tue vacanze!!!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=10597&d=20100621