[LugBS] Richiesta informazioni da parte di una scuola

Gio 8 Lug 2010 12:47:25 UTC
Ricevo ed inoltro questa richiesta di informazioni (e di aiuto) da
parte della scuola di Villanuova sul Clisi.

Ho risposto parlando delle iniziative che stiamo portando avanti con
le scuole e ho dato la disponibiltà eventualmente per l'organizzazione
di una giornata presso di loro, a questo punto immagino a settembre,
per far conoscere Linux ai docenti e magari insegnare come
installarlo. Non facciamo mai incontri verso il Garda, potrebbe essere
l'occasione per invitare anche qualche rappresentante delle scuole
vicine per far conoscere anche a loro il software libero ;)

Se ci fosse qualcuno della zona disposto a dar loro una ulteriore mano
si faccia avanti, ho tolto i riferimenti dalla mail ma posso
mandarveli in privato.

Ciao,
Luisa

Da: Silvia
Date: 06 luglio 2010 12.43
Oggetto: Richiesta informazioni

Spett.le LugBs,

sono un'utente linux e lo uso anche nella ditta di cui sono titolare.
Vi scrivo per chiedervi consigli e/o disponibilita' per sistemare il
laboratorio didattico della scuola primaria del mio paese, Villanuova
sul Clisi. Il sito - spartano - che ho realizzato per l'istituto
comprensivo e':
http://www.icvillanuovasulclisi.it/

Come tutte le scuole, anche le nostre sono a corto di fondi. Per
questa ragione si sono affidati a me per fare il sito, che ho
realizzato gratuitamente. Quando un giorno ci saranno i soldi, lo
faranno perfezionare o rifare da qualche esperto; per adesso, cosi'
com'e' la sua funzione gia' la svolge. Altra cosa e' ripristinare il
laboratorio didattico della primaria: io non ho competenze
sufficienti.
Essendoci gia' pochi fondi da destinare agli stipendi dei supplenti e
alle attivita' didattiche, quando alla riunione del Consiglio
d'Istituto ho sentito che stanno per destinarne una parte al tizio che
deve venire a smaltire i pc - considerati "troppo vecchi" - per
metterne di nuovi... ho pensato: ma che spreco! Star li' a comprare
roba nuova - ovviamente con Windows - che fra pochi mesi sara' gia'
obsoleta...
Io che sono una sostenitrice a oltranza di linux (anche nel mio
lavoro) ho proposto invece di rivolgerci a voi o a un gruppo simile al
vostro. Mi ricordavo che una delle attivita' dei Lug consiste nel
recuperare i pc anzianotti, sistemarli e insegnare ai bimbi e ragazzi
l'uso del software libero.
Ecco: se volete, noi siamo disponibili. Sia per ragioni etiche (io)
sia per ragioni economiche (la scuola).

Resto in attesa di vostra risposta e saluto cordialmente.
Silvia