[LugBS] Ubuntu e schede video

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Ven 22 Gen 2010 15:30:51 UTC
On gio, gen 21, 2010 at 09:41:51 +0100, Alberto Botti wrote:

> Lo so che arriveranno flame da parte dei vari fan... ma comunque:
>
> Intel:
> se non hai esigenze particolari (e non vuoi usare giochi 3D), una buona
> soluzione sono le schede integrate Intel. Hanno buon supporto 2D,
> multimonitor e accelerazione 3D quanto basta per Compiz.
> Il loro driver è software libero e pagano diversi sviluppatori di X per
> mantenerlo (oltre ad aver investito molto in questi anni per aggiornare
> tutta l'infrastruttura grafica per Linux).
> Unica cosa da evitare sono le loro GMA500 (si trovano solamente in
> [...]

riguardo alle intel c'e' un grosso problema:
le ultime schede intel usano un driver (il poulbso o qualcosa del genere)
che e' tremendamente proprietario e ha un sacco di rogne. sicuramente la
scelta peggiore.

http://arstechnica.com/open-source/news/2009/12/poulsbo-mess-casts-a-shadow-on-intels-moblin-project.ars

sono quindi altamente sconsigliate.