[LugBS] palimpsest

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Gio 21 Gen 2010 09:26:51 UTC
Ho attaccato il mio hd-usb esterno al pc con 9.10 e ho iniziato ad avere
avvertimenti su errori del disco da parte di palimpsest, che è una new
entry in questa release: troppi bad block, il disco sta tirando le cuoia.
Cercando in giro per google ho visto che questo sw non è ancora al
meglio e che procura falsi errori, anzi qualcuno addirittura consiglia
di disinstallarlo e tornare al sw precedente.
Quindi, c'è da fidarsi?
Io ho provato questa strada: ho rasato il disco, e l'ho riformattato con
gparted attraverso un pc con ubuntu 9.04.
Questo non mi ha dato messaggi di errore, al contrario di palimsest.

Che dite? Mi fido?
A occhio, tra l'altro, mi pare che palimpsest sia un poco carente: mi
dice che ci sono blocchi avariati, ma non trovo il modo per farmi dire
dove (nell'hd c'erano 3 partizioni di tipi diversi (ntfs, fat32, etx3),
ne' indicazioni su che fare, a parte un FUD di tipica matrice
redmondiana: butta e comprane uno nuovo.
Altri programmi per far un controllo sul disco (ora ci ho fatto una sola
partizione fat32, ma posso sempre rirasare e cambiare)?

Antonello