[LugBS] chiavette usb in sola lettura (ubuntu 9.04)

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Mar 19 Gen 2010 16:23:43 UTC
Andrea Gelmini ha scritto:

> In questo caso controllerei con un mount, per appurare se sia stata
> montata volutamente in ro.
> Poi controllerei eventuali voci in fstab, ma anche con un ls -lR della
> chiavetta lo stato dei permessi.
>
> Ciao,
> gelma

La partizione win fat32 del pc è montata in media/data via fstab e con
ls -al risulta essere di root:plugdev con permessi 755. La scrittra su
di esso funziona.
Le chiavette invece vengono montate all'inserimento con utente "pippo" e
gruppo "root" e permessi 700.

Nessuna voce in /etc/fstab
però in /etc/mtab c'è:
/dev/sdd1 /media/ANTO vfat
rw,nosuid,nodev,uhelper=hal,shortname=mixed,uid=1000,utf8,umask=077,flush
0 0

ciao
Antonello