[LugBS] Distribuzione live per creare/ripristinare immagini di hard disk

Francesco francesco a gibilogic.com
Sab 16 Gen 2010 13:45:45 UTC
Diego Guella ha scritto:
> (...)
> Qualcuno di voi ha mai usato una distribuzione live orientata alla
> clonazione di hard disk/partizioni?
> Avrei bisogno di una cosa simile al Fantasma di Norton, dunque:
> -avviabile da cd
> -che non vada a sporcare il sistema da clonare
> -un'interfaccina grafica abbastanza semplice da usare
> -non necessariamente deve essere basata su linux, mi va bene qualsiasi
> cosa, opensource, o freeware (anche se in quest'ultimo caso sarei OT per
> la mailing list)

Anch'io, come Alessandro, consiglio CloneZilla, ma con i seguenti
termini e condizioni:

- a favore, il fatto che tenta di salvare l'immagine con diversi metodi
(partimage, dump, dd) fino a che trova quello che funziona;

- a favore, il fatto che per essere un prodotto abbastanza giovane, ha
una interfaccia molto intuitiva: testuale, ma in modalità "wizard", con
testi chiari e semplici (un lusso, in ambito open source);

- a sfavore, il fatto che essendo giovane probabilmente diversi bug ce
li ha ancora;

- a sfavore (per quanto mi riguarda) il fatto che tra una cosa e l'altra
non ho avuto ancora molte occasioni di testarla (mentre con
SystemRescueCD + partimage ho salvato e ripristinato parecchi sistemi).

Ecco appunto, una alternativa meno user-friendly ma sicuramente
efficiente è SystemRescueCD + partimage, che peraltro offre numerosi
altri tool se ti dovesse servire.

--
Franz