[LugBS] file eliminati dal cestino

Michele Bonera michele a bonera.biz
Sab 16 Gen 2010 08:09:41 UTC
Il Friday 15 January 2010 14:57:36 Andrea Gelmini ha scritto:

> Questo non funzionerebbe, mi permetto due note:
> a) dd fa un truncate + scrittura, e nulla ti garantisce che tu
> vada a riscrivere proprio sugli stessi blocchi (anzi, con
> alcuni fs ti è garantito che questo non possa avvenire, come
> XFS);¹

Azz... io ero convintissimo che cominciasse a scrivere
direttamente sul file... Quindi, per dirla brutalmente, i
blocchi vengono rilasciati e ne vengono allocati di nuovi?

> c) in ogni caso dovresti considerare i blocchi
> effettivi, diversamente un file contenente degli hole ti
> porterebbe a poter riempire l'hd;

In che senso? Ho provato a cercare su google ma non ho trovato
nulla che mi chiarisca il concetto...

> d) dd_rescue potrebbe fare
> al caso tuo, visto che non forza il truncate e inizia subito a
> scrivere su quanto trova.

Interessante, darò un'occhiata.

Bye
--