[LugBS] file eliminati dal cestino

Michele Bonera michele a bonera.biz
Ven 15 Gen 2010 12:36:23 UTC
Il Friday 15 January 2010 13:07:24 Alessandro Pezzoli ha scritto:

> hello LUG, domandina di fine settimana, i file eliminati dal
> cestino (svuota cestino) vengono definitivamente eliminati
> cioè non rimane più nemmeno un byte oppure no?
> Quindi se non rimane più nemmeno un byte ok, se invece resta
> traccia, come è possibile andarli a scovare per eliminarli
> definitivamente?? Sto parlando di una ubuntu 9.10.
> grazie, ciao
> ALE

Non sono certo di cosa avvenga con il comando "svuota cestino".

Certo è che per eliminare definitivamente un file, sarebbe
opportuno sovrascriverne il contenuto con zero o byte casuali, e
poi effettuare l'unlink. Banalmente si potrebbe fare qualcosa
tipo:

dd if=/dev/zero of=/nome/del/file \
count=$( ls -la /nome/del/file | awk '{ print $5 }'  ); \
unlink /nome/del/file

Penso che Kgpg faccia qualcosa di simile: ti installa
un "distruttore di files" sul desktop che altri non è che un
collegamento a "kgpg -X %U" (dove %U sta per il nome del file).
Sono sicuro che anche sotto Gnome ci sia qualcosa di simile.

Bye
--
Michele Bonera
www.beelab.net