[LugBS] OpenShot 1.0 è arrivato

Giuseppe Rossi bofh68 a gmail.com
Gio 14 Gen 2010 08:58:01 UTC
Pitivi sarà inserito nella prossima versione Ubuntu. E' stato fermo per un
pò ma ora lo sviluppo sembra essere ripreso.
Ricordo che Openshot, prima di questa versione, utilizzava una versione
FFMpeg un pò modificata, adesso non saprei.
Esistono anche:

- Cinelerra: non troppo semplice come interfaccia ma decisamente potente.
Più stabile su piattaforme a 64bit.
- Lives: ance questo ha un'interfaccia non semplice, ma è decisamente più
stabile.
- Blender: il motore VSE (Video Sequence Editor), permette di fare Video
Editing.

Non tutti i SW sopracitati possono acquisire direttamente da Videocamera, ma
per questo si può usare Kino, semplice ed immediato. Blender, ad esempio,
permette Video Editing ma non cattura da Videocamera, così come Cinelerra
(almeno la versione che avevo provato io). Kdeenlive non saprei (che dici
Michele al riguardo)?

Ad ogni modo sono interessato anch'io. Prima o poi devo mettermi a travasare
e montare le 14 cassette con la storia della mia famiglia.

GR