[LugBS] OpenShot 1.0 è arrivato

Michele Bonera michele a bonera.biz
Gio 14 Gen 2010 07:10:45 UTC
Il Wednesday 13 January 2010 22:32:26 Luisa Ravelli ha scritto:

> Se ne era parlato al Linux Day e poi anche a qualche incontro
> con gli insegnanti e mi pareva fosse promettente, però io di
> editing video non capisco granchè, qualcuno più pratico mi sa
> dire qualcosa? Spesso mi chiedono nelle scuole dei pareri ma
> finora le cose più accessibili che ho trovato sono state
> Kdenlive (che però è altamente instabile) e OpenShot, dei
> quali comunque nessuno è stato pienamente soddisfatto..

Sto usando Kdenlive per fare dei montaggi video sotto Ubuntu 9.04
e devo dire che non mi ha dato grossi problemi di stabilità.
Vero è che non ho fatto grandi cose: aggiunta traccia audio in
sottofondo, sfumature ingresso/uscita ed esportazione in mpeg2.

Proverò anche OpenShot... vediamo come si comporta.

Colgo l'occasione per chiedere in lista: che programma utilizzate
per l'authoring dvd? Io mi sono trovato piuttosto bene con
DVDStyler (è limitato nelle funzioni, ma crei un dvd in 10
minuti) mentre l'esperienza con QDVDAuthor è stata traumatica
(salvavo il progetto ed alla riapertura aveva perso la maggior
parte del layout).

Per le conversioni audio/video nei formati mpeg2 e ac3 direi che
non c'è niente come FFMpeg... Infine il "montaggio" audio: c'è
qualcosa che supera Audacity?

Riguardo alle conversioni audio/video, vi posto uno
stringatissimo howto che ho fatto giusto come promemoria:
http://www.mikipedia.it/index.php/Multimedia

Bye
--
Michele Bonera