[LugBS] cartella /tmp

Mer 24 Feb 2010 15:58:41 UTC
Il 24 febbraio 2010 16.52, wgenzo8 a inwind.it <wgenzo8 a inwind.it> ha scritto:
> Salve a tutti,
> mi chiedevo: la directory  /tmp può essere impunemente svuotata di tutto il
> suo contenuto senza perdere nulla (file, impostazioni ecc.)?
> Basta esser root e fare una banale pulizia?

Sì. Tutto il contenuto in /tmp deve essere temporaneo. Un paio di note:
a) le distribuzioni si comportano in modo differente. Ubuntu/Debian
ripulisce completamente al boot /tmp, mentre RedHat elimina
ciclicamente tutti i file inutilizzati da piu' di una settimana;
b) esiste anche una /var/tmp che viene tenuta separata, e che non
subisce lo stesso trattamento di cui sopra; per comodita' la linko a
/tmp;
c) vedendone l'uso, /tmp si candida ad essere montata via tmpfs (un
filesystem che risiede in memoria); in questo modo non stressi
inutilmente il disco con file che tanto sai essere temporanei;
d) puoi svuotarla in qualsiasi momento, ma puo' accadere che qualche
programma/demone si crei dei file temporanei/socket che utilizza nel
suo normale funzionamento; eliminarli potrebbe creare qualche
problema, ma nulla che non possa essere risolto con un restart dei
servizi/reboot.

Ciao,
gelma