[LugBS] Creare file giganti

Mar 23 Feb 2010 15:54:39 UTC
Il 23 febbraio 2010 16.47, Stefano Pedretti
<stefano.pedretti a gmail.com> ha scritto:
> Ciao a tutti,
> riempire un file di zeri può essere assai lungo se il file è delle
> dimensioni di ~100GB. Qualcuno conosce un'alternativa rapida al dd?

Lo vuoi riempire davvero o puo' andare bene uno sparse file, da
riempire via via in un secondo tempo?
Ci sono alternative a dd, ma non mi viene in mente nulla di piu'
veloce (il vantaggio è che con dd puoi settare in che trance inviare i
dati al VFS).¹
Tra le piu' banali:
cat /dev/zero > file
e poi fermi/tronchi tu a manina.

Ciao,
gelma

¹ Questo non toglie che blocchi maggiori al page_size non diano alcun
vantaggio significativo.