[LugBS] Video integrale della serata Linux Kernel

Silvano Bettinzana silvano.bettinzana a sircomtech.com
Lun 22 Feb 2010 14:48:15 UTC
non per fare il pignolo, ma solo per evitare a qualcuno inutili fatiche ...
se tu hai due flussi dati, uno audio e uno video, che sono stati generati da
macchine diverse che hanno due clock diversi (questo accade sempre a meno
che tu imposti una sorgente come master clock e linki l'altra in modalità
slave, cosa possibile con macchine professionali) a lungo andare i due
flussi si sfasano.
Ciò che puoi fare in post-produzione è spezzare l'audio in più porzioni per
rifasarle singolarmente "ad occhio" ... o "ad orecchio". Ovviamente costa
tempo.

Ciao,

Silvano

----- Original Message -----
From: "Diego Monselice" <info a diegomonselice.it>
To: "Linux User Group di Brescia" <lug a lugbs.linux.it>
Sent: Monday, February 22, 2010 3:36 PM
Subject: Re: [LugBS] Video integrale della serata Linux Kernel

Il giorno lun, 22/02/2010 alle 14.29 +0100, Andrea Gelmini ha scritto:

> Io non l'ho mai fatto, pero' immagino qualcosa di questo genere:
> a) parte la registrazione video;
> b) parte la registrazione audio;
> c) batto le mani, oppure faccio cadere un libro sulla cattedra (da qui
> punto di sincronismo audio+video);
>
> In post produzione basta far combaciare l'evento su entrambi i flussi
> e il gioco è fatto, no?
>
> Ciao,
> gelma

basterebbe se si fosse così fortunati che non s'inceppino nè il flusso
video nè il flusso audio nemmeno per una brevissima frazione di secondo.
e poi si sfasa tutto... cmq basterebbe fasare il segnale di
sincronizzazione all'inizio, e poi controllare che alla fine sia ancora
fasato, altrimenti si va a cercare il punto critico per poi spostare la
porzione di audio sfasata... Se volete, io di tempo per fare 'ste cose,
al momento ne ho, e con kdenlive è abbastanza semplice come cosa. Se vi
servisse potrei darvi una mano. Basta chiedere ;-)

--
Diego Monselice