[LugBS] servizio di helpdesk remoto

Michele Bonera michele a bonera.biz
Ven 12 Feb 2010 15:56:05 UTC
Il Friday 12 February 2010 13:08:22 El Kondor ha scritto:

> esiste qualcosa opensource che si può implementare/installare
> come servizio se si ha a disposizione un server esterno (vps o
> altro) per gestire l'assistenza remota in stile logmein,
> showmypc etc..  magari via web, applet java o altro?
> multipiattaforma ovviamente :D

Puoi usare vnc "al contrario", nel senso che il client lo metti
in listening mode ed è il server a collegarsi al client.

In pratica, sul tuo computer vnc client sta in ascolto su una
porta (ovviamente con tutti i nat del caso) ed il computer del
tuo cliente, con vnc server, si collega ad esso attraversando
allegramente il nat.

[tuo pc]
xvncviewer [parameters] -listen [port] [parameters]

[pc cliente]
x11vnc -connect host:port

Sono sicuro che funziona perché l'ho usato, ma prendi il tutto
con le dovute pinze, visto che ho riportato a memoria...

Bye bye
--
Michele Bonera
www.beelab.net