[LugBS] Sistemi di virtualizzazione

Rampage atomikramp a email.it
Ven 5 Feb 2010 18:28:39 UTC
Luca Coianiz wrote:

>  Ecco, infatti: non ho l'esperienza di Carlo (intendevo farne un pò,
> nel mio piccolo, a casa) ma se dovessi metter le mani in ambito
> lavorativo sulla virtualizzazione penserei per prima cosa a Xen (che
> mi pareva molto orientato alle problematiche di produzione:
> spostamento delle VM, ottimizzazione e tutto quanto) e poi, se
> proprio, a VMware.
>
>  Io (se riuscirò ad installarlo senza problemi) lo farò girare sul
> server di casa (Debian5/Xen), con 2 o 3 VM (sempre Debian)
> più o meno stabili (quella "di servizio", con mail e web, una con un
> [...]
Ti posso dire la mia avendo provato un po' tutto (xen e vmware).
VMware è un ottimo prodotto, molto valido, stabile, rock solid, e con
molte feature.. e lo paghi VERAMENTE TANTO.
francamente te lo sconsiglio come piattaforma di startup perchè
veramente ti sveni.. arrivi ad usare le funzionalità che offre solo in
un ambiente molto complesso, altrimenti non ne vale la pena.

Xen: tutto molto figo, fa veramente tutto, hai l'hypervisor, la bash e
da lì fai qualsiasi cosa a COSTO ZERO.
fai deploy di VM, virtual networking, VLAN tagging/trunking, live
migration, clustering, failover, load balancing.. di ogni.. MA.. ti devi
sbattere.
tra gli aspetti positivi c'è il fatto che sotto c'è linux, e non un OS
proprietario, quindi hai maggiore compatibilità con l'hardware rispetto
a vmware, che gira solo su hardware certificato (vedi controller raid ecc)

Citrix Xenserver
è la soluzione commerciale basata su Xen, è molto valido come prodotto,
l'ho provato e usato in produzione, la versione 5.5 uscita non molto
tempo fa ti offre gratuitamente un sacco di funzioni che ti permettono
di costruire un'infrastruttura molto solida, ridondata ecc.
di fatto è Xen con un client grafico di gestione.
ti consiglio di provarlo, è veramente un ottimo prodotto.

l'unica differenza tangibile per un utente medio tra vmware e citrix
xenserver che io ho potuto sperimentare è il memory timesharing, che è
presente in vmware ma non mi pare sia presente in Xen (a meno che non
l'abbiano aggiunto di recente, io ho usato una versione molto vecchia
all'epoca).

lo so che dopo questa affermazione molti mi daranno addosso, però di
fatto a meno di una infrastruttura particolarmente complessa,
difficilmente avrai bisogno di tutto quello che offre vmware.
contando che vmware esxi, nella versione gratuita non fa nemmeno
vmotion, non fa HA, non fa clustering..
cose che invece xen e citrix xenserver ti danno out of the box a costo zero.