[LugBS] Sistemi di virtualizzazione

Carlo Bertoldi mcbain a tiscali.it
Gio 4 Feb 2010 20:45:35 UTC
2010/2/4 Matteo <gazzumatteo a gmail.com>:
> Ciao,
>    sono iscritto alla lista da molto, vi leggo sempre e vi faccio i
> complimenti per la professionalita' e la disponibilita'.
> Faccio il sistemista e l'azienda per cui lavoro ha intenzione di passare
> ad una soluzione server virtualizzata. Premetto che l'intera azienda
> utilizza Linux. Ubuntu e Debian.
> anche XenServer. Ma sono arrivato al punto di non capirci piu' nulla.
>
> Grazie,
> Matteo G.

Io posso riportare la mia esperienza, più che positiva, con Xen.
L'installazione consiste
fondamentalmente in un kernel modificato per far girare l'hypervisor.
Una volta fatto il boot
ti configuri tutte le macchine virtuali partendo dalla creazione
dell'immagine. La difficoltà principale che avevo avuto è stato capire
come
configurare la rete per far comunicare le vm, ma alla fine ci sono riuscito.
Questa è un'ottima guida per iniziare: help.ubuntu.com/community/Xen
Ovviamente non sei obbligato ad usare ubuntu, né un pacchetto precompilato.
Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni, chiedi pure.

 Ciao,
   Caro
--
È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che sapere tutto di una cosa.

Blaise Pascal